Progetto Geo4P

 Project abstract

 

 

 

Geotermia - Progetto Pilota Piana Pisa

 

Progetto pilota per lo sviluppo di una metodologia innovativa finalizzato alla valutazione quantitativa delle risorse geotermiche a bassissima, bassa e media temperatura della Piana di Pisa.

 

La messa a punto di tale metodologia progettuale consentirà di esportare le tecniche di analisi (geologiche ed energetiche) elaborate in contesti comuni ad altre aree simili, nonché di testare ed elaborare metodologie e strumenti finora non utilizzati in modo sistematico e multisettoriale. 

Considerando che la Piana Pisana, pur con le sue peculiarità, è un tipico esempio di bacino alluvionale come molti altri presenti nei nostri territori, la metodologia, una volta testata, potrà essere messa disposizione degli amministratori locali per avviare un processo di integrazione dei dati idrogeologici ed energetici all’interno degli strumenti di pianificazione territoriale.

Il progetto consentirà di mettere a disposizione dei soggetti interessati i seguenti elementi a supporto delle scelte inerenti l’uso del territorio e le scelte impiantistiche ad esso correlate. In particolare saranno affrontate le seguenti fasi:

  • Valutazione del potenziale energetico-geotermico dei vari corpi acquiferi presenti nel sottosuolo della piana pisana, anche alle più basse profondità
  • Ubicazione delle zone più indicate per l'impiego e la coltivazione della risorsa geotermica
  • Individuazione delle tecnologie di coltivazione più adatte per le varie zone. 

 

BROCHURE DEL PROGETTO

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: