You are here: Home Schede Interventi 2015 Pomarance - Interventi di efficientamento degli impianti di teleriscaldamento - prima tranche
Document Actions

Pomarance - Interventi di efficientamento degli impianti di teleriscaldamento - prima tranche

Il Comune di Pomarance riesce a fornire calore per gli usi civili ed industriali di tutto il suo territorio comunale con una rete di teleriscaldamento composta da nove impianti separati e serviti in totale da dodici centrali di scambio, alimentate ad energia geotermica; attualmente è in fase di completamento un altro impianto che sarà a servizio (ottobre 2015) della frazione di Larderello. La gestione dell’intera rete è affidata alla GES S.p.A. società di proprietà della stessa Amministrazione comunale che ha, nel corso degli anni, realizzato anche importanti investimenti nell'estensione delle reti e in attività di manutenzione straordinaria delle stesse. Gli impianti geotermici, costruiti in differenti periodi con dimensioni e tecnologie diverse fra di loro, hanno in comune l’elevata estensione della rete rispetto alle utenze servite, per questo motivo necessitano continuamente di interventi volti a migliorare l’efficienza ed aumentare il risparmio energetico, pertanto, anche con la produzione geotermoelettrica 2014, l’Amministrazione Comunale intende riservare parte della sua quota per interventi mirati di efficientamento degli impianti. Gli interventi sono stati divisi in due distinte tranche. La prima riguarda nello specifico i seguenti lavori:
- Nuova alimentazione della centrale a servizio della rete di Settignano - Poggio ai Monti;
- Rifacimento della tubazione e degli allacci nel tratto terminale della dorsale della zona “I Castagni” di Serrazzano;
- Integrazione strumentistica per il telecontrollo nelle centrali di Gabbro ed ex Mattatoio;
- Integrazione strumentistica per la pulizia del gruppo di scambio della centrale di Gabbro;
- Integrazione strumentistica per la gestione delle condense sulle centrali di Lustignano e San Dalmazio;
- Integrazione strumentistica per il miglioramento dell’efficienza e affidabilità della centrale a biomasse di Micciano.

 

Il Comune chiede che il contributo venga erogato direttamente a GES (che mediante convenzione effettuerà gli interventi descritti)
 
 

Comune: Pomarance

Provincia: Pisa

Tipologia: Teleriscaldamento geotermico

Stato di attuazione: Realizzato

Anno di finanziamento: 2015

Costo Complessivo: € 268.900,00

Contributo Concesso: € 268.900,00

Atto: Produzione 2014

 

Punti di intervento

Aggiornamenti e ulteriore documentazione