2011/10/15 Inaugurazione del plesso scolastico

Torna a: San Casciano dei Bagni - Ristrutturazione del plesso scolastico ospitante le scuole materna, elementare e media del Comune


(da Il Cittadino Online)

San Casciano dei Bagni inaugura la nuova scuola

Quattro milioni di euro ottenuti grazie a fondi della Regione, della Provincia, della Fondazione Mps e della Banca Valdichiana Credito cooperativo Tosco-Umbro

SAN CASCIANO DEI BAGNI. E' stata una festa per tutta la comunità di San Casciano dei Bagni, l'inaugurazione, avvenuta sabato scorso (15 ottobre), del nuovo plesso scolastico intitolato agli "Angeli di San Giuliano di Puglia", in ricordo delle piccole vittime del crollo di quella scuola e della loro maestra. E' stata una festa per tutta la comunità di San Casciano dei Bagni che, con il Sindaco Franco Picchieri in prima fila, si è stretta intorno ai propri bambini e ragazzi che dopo tre anni molto difficili di attività didattica svolta nei container, a seguito dell'ordinanza di evacuazione della vecchia scuola per problemi di sicurezza, sono potuti entrare quest'anno in un edificio nuovo bello moderno colorato funzionale e soprattutto sicuro, dal momento che proprio i rischi sismici minacciavano il vecchio edificio.
Un risultato ottenuto in poco più di tre anni (dal maggio 2008 al settembre 2011), grazie ad un grande lavoro di squadra che ha visto il paese compatto a sostegno della sua amministrazione nel fare ogni sforzo per ricostruire una scuola sicura per i propri ragazzi, "non senza - ha sottolineato il sindaco Picchieri - momenti difficili di scoramento, ma sempre con grande determinazione," e che ha trovato il sostegno delle istituzioni pubbliche e private, che anch'esse hanno fatto squadra nel finanziare un progetto così importante.
Quattro milioni di euro, tanto è costato il nuovo plesso, ottenuti grazie a fondi della Regione Toscana, della Provincia di Siena, della Fondazione Monte dei Paschi e della Banca Valdichiana Credito cooperativo Tosco-Umbro. "Grande attenzione - hanno detto nel corso della cerimonia di inaugurazione il presidente della Provincia Simone Bezzini e l'assessore regionale Luca Ceccobao - abbiamo voluto prestare ad un progetto così importante come questo della scuola, per un intero territorio e i suoi giovani". "Del resto - ha proseguito il presidente della Fondazione Mps Gabriello Mancini - possiamo andare fieri di opere come questa, dal momento che la nostra provincia di Siena può vantare scuole tra le più sicure d'Italia". "Scuole - ha concluso il Direttore generale di Banca Valdichiana Fulvio Benicchi - che meritano tutto l'impegno, soprattutto da parte di una Banca locale come la nostra, perché è qui che si formano i giovani che costituiranno il futuro di questa comunità".
Al fianco dell'amministrazione di San Casciano dei Bagni nel corso della cerimonia di sabato 15, Antonio Morelli, presidente del Comitato genitori degli "Angeli di San Giuliano di Puglia" i bambini che rimasero vittime del crollo di una scuola nel 2002: una vicinanza nata negli anni del dolore e delle difficoltà che prosegue adesso con la decisione del comune senese di intitolare a questi bambini la nuova scuola. "Ringrazio il Comune di San Casciano - ha detto Morelli - perché questo sia di monito, perchè non debba mai più verificarsi in Italia una tragedia immane come la nostra."
A festeggiare la scuola, benedetta dal Vescovo di Montepulciano Monsignor Rodolfo Cetoloni, bambini e ragazzi che hanno suonato e cantato, i loro insegnanti e tanti genitori. Nel pomeriggio la festa è proseguita con il concerto delle Bande del Comune (che hanno accompagnato anche il taglio del nastro della mattina), gli sbandieratori del Palio di San Cassiano e il gruppo Viatores di Sarteano. Per tutto il giorno inoltre, c'è stata la possibilità di visitare i bei locali della scuola che è destinata a diventare un fiore all'occhiello per il territorio, non solo per la bellezza e l'efficienza della struttura ma anche per la sua offerta didattica e formativa. "La scuola è dotata - ha infatti sottolineato il Dirigente scolastico Salvatore  Di Costanzo - di aule speciali per la musica, l'informatica (un laboratorio allestito grazie ai fondi del Comitato per Federico Squarcia e a lui intitolato), le lingue; ha una biblioteca, una mensa molto bella e un'aula magna; prestandosi così a tante attività e progetti formativi per la migliore crescita dei nostri ragazzi."

L'edificio inoltre è completamente autonomo da un punto di vista energetico grazie ad impianti a pannelli solari e fotovoltaici installati sul terrazzo della scuola, che saranno in grado di produrre più energia di quella necessaria. Attorno alla scuola infine, alberi secolari e impianti sportivi di cui i ragazzi potranno usufruire.