You are here: Home Schede AQ Viabilità e Infrastrutture Int. N°11 PI - SP 32 di Montecatini Val di Cecina Sistemazione del tratto in frana al km 2+200 (Montecatini V.C.)
Document Actions

Int. N°11 PI - SP 32 di Montecatini Val di Cecina Sistemazione del tratto in frana al km 2+200 (Montecatini V.C.)

Localizzazione: SP 32 di Montecatini Val di Cecina al km 2+200

 

Criticità: Lungo la carreggiata esterna della sede stradale a valle del tornante, è ben evidente un ciglio di distacco che sviluppa un rigetto complessivo di almeno due metri. Il ciglio principale interessa la viabilità per un tratto di circa 40 metri. Le lesioni sull'asfalto si seguono anche a monte del tornante, dove sono evidenti altri cigli di minore entità.

Descrizione sintetica dell’intervento:

1) Realizzazione di un muro di sostegno in C.A. di sottoscarpa nel tratto di viabilità a valle del tornante, da fondare su micropali.

2) Realizzazione a tergo del muro di una trincea drenante. Le acque raccolte verranno dirette verso l'impluvio posto a Sud, affluente del Botro di Macinaia.

3) Realizzazione di un setto drenante al margine della viabilità nel tratto a monte del tornante per una lunghezza complessiva di 170 metri.

4) Convogliamento delle acque superficiali mediante costruzione di una canaletta a valle della strada, impermeabilizzata con telo rigido del tipo “concrete canvas”, e della lunghezza pari a 150 metri.

5) Messa in opera di due pozzetti di raccolta delle acque dei drenaggi.

6) Realizzazione di scogliera in massi in corrispondenza dell'innesto nell'impluvio per smorzare la forza erosiva delle acque.

7) Rifacimento del cordolo d’unghia della viabilità lato monte, ripristino canalette bordo strada, rifacimento della sovrastruttura stradale e della segnaletica.

8) Verifica e ripristino attraversamento al di sotto della viabilità dell'impluvio a sud della frana.

 

Soggetto Attuatore: Provincia di Pisa

Comune: Montecatini Val di Cecina

Provincia: Pisa

Tipologia: Accordo Quadro Viabilità e Infrastrutture

Stato di attuazione: In corso

Anno di finanziamento: 2018

Costo Complessivo: € 1.500.000,00

Contributo Concesso: € 1.500.000,00

Atto: DGRT n. 1124 del 15/10/2018 pubblicato sul BURT del 19/12/2018

 

Punti di intervento

Aggiornamenti e ulteriore documentazione