SloWeekend all’insegna dell’Alleanza!

L’estate è ormai alle porte, e noi vogliamo affrontarla fianco a fianco con i nostri alleati: i cuochi, i produttori e i membri delle condotte! Siete dei nostri? Se siete indecisi, non dovete far altro che leggere qui sotto, ce n’è letteralmente per tutti i gusti!

SlowFood.it
Paolo Tosco
2015-06-19

LOMBARDIA

Apriamo ricordando l’appuntamento di venerdì 19 a Milano con i Cuochi dell’Alleanza Toscani che, in occasione di Toscana Fuori Expo con COSVIG (Consorzio per lo sviluppo delle Aree Geotermiche) organizzano uno show cooking alle 13 per introdurvi a un’eccellenza assoluta: la carne di Cinta Senese!
Trovate tutte le info qui!

Sempre venerdì 19 alle 14.30 a EXPO si tiene un seminario dal titolo Dialoghi sul Kenya: cibo, biodiversità e turismo responsabile. Si parla anche di Presìdi e si presenta la guida realizzata da Altreconomia L’altro Kenya. Interviene John Kariuki, Vicepresidente della Fondazione Slow Food per la biodiversità Onlus e leader della rete Terra Madre in Kenya. Qui trovate tutte le info!


LAZIO

Dal 26 giugno al 5 luglio seconda edizione dello Slow Food Village; il tema di quest’anno è La terra racconta, la terra unisce, in occasione di Expo 2015 e dell’anno internazionale dei suoli indetto dalle Nazioni Unite. Scoprite il programma degli oltre 150 appuntamenti che si tengono nel villaggio ecogastronomico di Slow Food Viterbo! Vi ricordiamo inoltre che il cuore medievale di Viterbo ospita nelle stesse date la nona edizione del Caffeina Festival, una dieci giorni di cultura con incontri, musica, reading, teatro e molto altro.


PIEMONTE

A Saluzzo dal 19 al 21 giugno C’è fermento: un salone dedicato a centinaia di birre artigianali provenienti da tutta Italia e selezionate in collaborazione con la Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo. Non perdetevi le degustazioni, i concerti e le animazioni che potete trovare nel programma!

Domenica 28 invece appuntamento a Gattinara con I rossi del Rosa, un itinerario di cantina in cantina alla scoperta dei gioielli enologici alle pendici del Monte Rosa. Date un’occhiata al programma e iscrivetevi: ci sono anche tutte le info per il pernottamento!


VENETO

Giorni a tutto blues in Polesine fino al 12 luglio con il festival Deltablues, manifestazione musicale che inaugura quest’anno la collaborazione con Slow Food Rovigo. La rete che quotidianamente intesse Slow Food, in Polesine come nel delta del Mississippi, è fatta di produttori, ristoratori, insegnanti e tantissime persone che “ci tengono” al cibo buono, pulito e giusto … e alla buona musica!

Maggiori info su: www.slowfoodveneto.it


EMILIA ROMAGNA

Dal 19 al 21 giugno torna Al Meni, ovvero le mani, l’evento che collega Rimini a Expo 2015 di cui sarà promotore anche Slow food Emilia Romagna. Tra gli appuntamenti, che potete vedere nel programma, Massimo Bottura e 12 grandi chef dell’Emilia Romagna incontrano 12 giovani chef internazionali per un evento unico in cui si mescolano gusto e cultura, fra show cooking, degustazioni, street food, mercato delle eccellenze dei prodotti della buona terra dell’Emilia Romagna, laboratori per grandi e piccoli, lab store di artigianato.

Dal 20 al 28 una settimana di gusto a Forlimpopoli, in occasione della Festa Artusiana: la Condotta Slow Food di Forlì porta all’evento la Guida delle Osterie d’Italia, che festeggia i 25 anni di vita, attraverso una selezione delle Osterie dell’Emilia Romagna. Trovate tutte le info e il programma degli eventi sul sito della Festa!


TOSCANA

Torna (e si protrae fino a Novembre) Slow Folk – Suoni di Terra Madre, consueto evento itinerante a base di spettacolo, convivialità e approfondimento a cura delle Condotte Slow Food, in collaborazione con l’Istituto Ernesto del Martino e con il patrocinio della Regione Toscana e dei Comuni ospitanti. Sfogliate il programma!


MARCHE

Dal 19 al 21 giugno a Portonovo di Ancona arriva Mosciolando, festival annuale dedicato alla gastronomia e alla sostenibilità marina organizzato dalla Condotta Slow Food di Ancona e del Conero, dal Consorzio La Baia e dalla Cooperativa Pescatori di Portonovo. Date un’occhiata al programma!


BASILICATA

Da venerdì 19 a domenica 21 a Matera si tiene il Mercato Agricolo della Terra, una manifestazione organizzata dalla Condotta Slow Food Matera alla scoperta della tradizione lucana. Trovate tutte le info sulla pagina Facebook della condotta!


CALABRIA

Sono aperte le iscrizioni per il Summer Camp 2015 organizzato da Slow Food Youth Network Calabria, Slow Food Crotone e WWF. Il campo si terrà dal 27 agosto al 2 settembre presso il centro CELA di Marinella di Cutro, vicino a Crotone, e prevederà Laboratori del Gusto, incontri sulla legalità, incontri con i produttori, concerti e degustazioni alla scoperta dei sapori tipici della Calabria e non solo. Il prezzo è di 300€: per info e iscrizioni scrivere a retegiovaneslowfoodcalabria@gmail.com

Ormai fa caldo e c’è bel tempo: non rimandate un bel giro tra i Mercati della Terra!
Arrivederci al prossimo SloWeekend!

 

A cura di Paolo Tosco
p.tosco@slowfood.it

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: