Inaugurazione in grande stile con sindaci, assessori e...pubblico.

Ha preso il via la settimana del “Cuore caldo dellaToscana” con la partecipazione di numerosi sindaci della zona e un folto pubblico che ha apprezzato anche i tesori “alimentari” dei territori

GeotermiaNews
Redazione
2015-06-19

L'avventura è partita ufficialmente. Con il taglio del nastro da parte di Sergio Chiacchella, direttore di CoSviG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche), e di Spartaco Montagnani, presidente del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, Martedì scorso è stata inaugurata la settimana (16-21 Giugno) del FuoriExpo di Milano dedicata a “Volterra e il Cuore Caldo della Toscana: dagli Etruschi alla Geotermia”.

“Una settimana di eventi attraverso i quali portare virtualmente i visitatori a vivere il nostro territorio” ha detto Chiacchella.

Numerosa anche la partecipazione delle autorità locali: all'inaugurazione sono intervenuti Loris Martignoni e Nicola Fabiani, rispettivamente sindaco e assessore all'Ambiente, Turismo, Bilancio e Cultura del Comune di Pomarance, Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo, Emiliano Bravi, sindaco di Radicondoli e Riccardo Fedeli, vicesindaco di Volterra.

“Siamo grati al Consorzio Turistico e a CoSviG, per aver collaborato e aver reso possibile trasportare un angolo di Toscana, il nostro angolo di Toscana, qui all'Expo. I territori qui rappresentati sono complessi. Hanno delle ricchezze straordinarie: si va dal sale, alla storia, alla cultura, alla geotermia. Un territorio che ha molto da offrire anche in termini di turismo sostenibile”.

Dello stesso avviso anche Emiliano Bravi, primo cittadino di Radicondoli: “ La nostra non è la Toscana 'minore'. La nostra è una Toscana 'diversa', ed è in questa 'diversità' il cuore della nostra forza”.

Parole rilanciate anche da Riccardo Fedeli, intervenuto in rappresentanza di Volterra che ha tenuto a specificare come sia necessario “guardare al passato, ma senza dimenticare di proiettare lo sguardo verso il futuro”, e da Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo che, senza mezzi termini, ha definito il territorio rappresentato come “la vera terra del buon vivere” perché, ha continuato, “per conoscere veramente questi territori, non basta visitarli, ma occorre viverli, ascoltarli, conoscerli, nelle parole e nei volti delle persone che vi abitano”.  

 

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: