Solarchain


La Regione Toscana ha da alcuni anni dimostrato una particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità in generale e in particolare della ecoeficcienza e della produzione energetica da fonti energetiche rinnovabili.

Gli obiettivi generali del progetto sono favorire l'occupazione e la crescita professionale nel campo delle energie rinnovabili, con particolare riguardo alle filiere produttive del fotovoltaico.

Il progetto SolarChain, pone le sue basi strutturali nella conoscenza approfondita delle politiche regionali, nel valore, condiviso dei partner, di promuovere e realizzare uno sviluppo economico sostenibile e paritario nel nostro territorio. SolarChain individua chiaramente gli attori delal filiera, disegna e concretizza azioni principalmente formative differenziate e personalizzate, che consentono di mettere in grado i lavoratori, ognuno per il proprio ruolo e funziione svolti nelle aziende, di far parte della filiera costituenda con consapevolezza, conoscenze e capacità adeguate all'impegno richiesto dall'innovazione in atto.

La finalità del progetto SolarChain è quella di inserire professionalità nella filiera per favorire dal basso miglioramenti e specializzazioni delle competenze fino a favorire un'imprenditorialità che possa interfacciarsi con le imprese produttrici, formando installatori, manutentori e tecnici, al fine di creare legami solidi fra imprese locali e le migliori esperienze imprenditoriali per favorire percorsi di imitazione.

Il progetto ha l'obiettivo di formare soggetti in grado di intervenire e rispondere alle esigenze nei settori del fotovoltaico espresso sia dal mondo imprenditoriale che dal mercato, che sappiano progettare e implementare soluzioni innovative e integrate di tipo strutturale e di tipo impiantistico, soluzioni che abbiano il risultato di ridurre il consumo energetico e di sostenere lo sviluppo ambientale sostenibile.

Il progetto si propone un duplice ordine di obiettivi.

Sul lato dell'Occupabilità si propone di formare tecnici in grado di provvedere con largo margine di autonomia all'installazioen e alla manutenzione di impianti fotovoltaici e solari termici, e in possesso di un set di conoscenze e competenze capaci di rispondere allo sviluppo anche tecnologico del settore.

Sul lato delle Aziende intende promuovere la capacità di programmare interventi di risparmio energetico basati sull'uso delle energie alternative e del fotovoltaico e solare termico in particolare, favorendo nel contempo un'imprenditorialità che possa interfacciarsi con le imprese produttrici, formano e qualificando installatori, manutentori e tecnici specializzati, al fine di creare legami solidi fra imprese locali e le migliori esperienze imprenditoriali per favorire percorsi di imitazione.

 

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: