Progetto Rinnovambiente

Finanziato dalla Regione Toscana su FSE 2007/2013 - Asse V Transnazionalità

Il Progetto RinnovAmbiente - Sviluppo delle energie rinnovabili e della competitività ambientale, nasce dalla volontà e dall'accordo tra la Regione Toscana e le Province di Grosseto e Siena e si basa sull'obiettivo strategico e condiviso dalle amministrazioni locali di sostenere lo sviluppo della filiera energia/ambiente, per ottenere un impatto diretto e trasversale sul complessivo sviluppo territoriale.

Partner di Progetto:

Provincia di Siena, Provinica di Grosseto, Co.Svi.G. - Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, COAP - Centro di Orientamento e Aggiornamento Professionale, Eurobic Toscana Sud, Ente Senese Scuola Edile, CNA Siena, Cna Grosseto, CEIS - Consorzio elettricisti installatori senesi, CITIS - Consorzio Installatori Termo-Idraulici Senesi, Associazioni Industriali di Grosseto, Giano Ambiente, Circolo Festambiente - Legambiente.

A chi si rivolge

15 giovani laureati/laureandi che intendano specializzare e orientare la propria preparazione professionale e che, attraverso un tirocinio formativo di 8 settimane presso alcuni dei partner esteri del progetto, vogliano: sperimentare un periodo di formazione specialistica all'estero riguado ai temi dell'energia e dell'ambiente; acquisire nuove competenze professionali grazie al confronto con ambienti di lavoro differenti e diverse culture organizzative; sviluppare la propria crescita professionale e personale;

Occupati, professionisti e imprenditori intenzionati a riqualificare e/o perfezioanre le proprie scelte e le proprie capacità lavorative e interessati a sviluppare nuovi percorsi innovativi e creare una rete di contatti con colleghi stranieri che abbiano già avviato percorsi analoghi, attraverso la partecipazione a meeting formativi presso alcuni dei centri e delle realtà d'eccellenza selezionate dai focu group del progetto.

Amministratori pubblici e tecnici degli uffici locali che intendano definire un approccio "informativo-culturale", nonchè acquisire informazioni tecniche per avviare percorsi innovativi sul territorio, attraverso l'esperienza presso i meeting di formazione all'estero.

Obiettivi

Adattare e sviluppare metodologie e strumenti formativi/informativi finalizzati a permettere l'accrescimento del livello di competenza in materia di energie rinnovabili, risparmio, efficienza energetica ed ambiente, utili agli stakeholders e alle governance locali per garantire i presupposti per lo sviluppo sostenibile dei sistemi energetici e politiche d'azione legate alla filiera produttiva delle energie rinnovabili.

Creare una rete permanente con soggetti europei protatori di buone pratiche in materia di energia, ambiente e formazione professionale specifica per il settore energetico.

Contribuire alla creazione di un modello formativo nel settore energetico.

Determinare ricadute significative in termini di: occupazione per giovani laureati; crescita delle competenze professionali degli occupati per renderli professionalmente più competitivi; opportunità, per le aziende private, di un confronto con realtà evolute; opportunità, per gli amministratori pubblici e per i tecnici in materia di formazione professionale ed energia, di acquisire una serie di informazioni e di competenze necessarie per sviluppare percorsi di innovazione.

Linee di intervento

Creazione di Focus Group, formati dai partner di progetto, finalizzati ad approfondire la conoscenza dei partner esteri, attraverso l'individuazione delle buone prassi e delle eccellenze presenti sul territorio, per la creazione di una rete europea di soggetti pubblici.

Organizzazione di eventi a carattere seminariale differenziati per target per dare massima diffusione dei risultati ottenuti e i temi emersi durante lo svolgimento dei focus group, attraverso un ciclo di 12 seminari.

Organizzazione di meeting all'estero differenziati per target, per consentire ai partecipanti, attraverso concrete esperienze di formazione, di confrontarsi direttamente con le realtà d'eccellenza individuate all'estero.

Organizzazione di stage formativi all'estero per 15 laureati/laureandi in discipline tecnico-scientifiche, per lo sviluppo di nuove competenze professionali nel settore energetico.

Organizzazione di un evento conclusivo del progetto, per garantire, attraverso la massima diffusione dei temi trattati, il totale coinvolgimento dei destinatati e la valorizzazione di reti di relazioni stabili tra gli operatori del settore nell'ambito di progettualità future.

Periodo di svolgimento

Da luglio 2010 a settembre 2011


Scheda Formativa RinnovAmbiente

Report Finale

 

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: