IFTS - Tecnico superiore per la conduzione e la manutenzione degli impianti

Seconda Annualità

La Provincia di Pisa, fra le attività di formazione professionale POR OB 2 FSE 2007-2013 Annualità 2012 Asse IV Capitale Umano Ob. Spec. i, Finanziamenti formativi di cui al sistema dell'Istruzione Tecnica Superiore IFTS 2012 - Bando di avviso pubblico approvato con Decreto Dirigenziale R.T. n 3277 del 01/08/2011, organizza (Decreto Dirigenziale R.T. n. 3420 del 13/07/2012, in collaborazione con il Co.Svi.G. s.r.l. organizza la seconda annualità del Progetto IFTS - Tecnico Superiore per la conduzione e la manutenzione degli impianti.

Il progetto è finalizzato alla formazione di una figura completa denominata "Tecnico Superiore per la Conduzione e la manutenzione degli impianti". Attraverso il corso egli avrà la possibilità di curare la pianificazione e seguire l'attività di manutenzione degli impianti, controllare e valutare l'andamento dei dati sullo stato di funzionamento delle macchine/impianti e l'efficacia degli interventi, adottando gli opportuni provvedimenti. La figura così formata potrà essere inserita in aziende di varie dimensioni. Nelle piccole aziende infatti sarà in grado di analizzare il processo produttivo e valutare l'inserimento all'interno di esso di macchine automatiche. Nelle aziende di grandi dimensioni il tecnico così formato sarà in grado di curare la pianificazione e seguire l'attività di manutenzione.

Il corso, destinato ad almeno 20 partecipanti, si articola in 800 ore, di cui 300 di stage all'interno di aziende o enti operanti nel settore. Le lezioni teoriche si svolgeranno a Pontedera presso l'Istituto Tecnico G. Marconi e a Pisa presso l'Università di Pisa.

Possono essere ammessi al corso tutti i cittadini italiani, extracomunitari se in possesso di regolare permesso di soggiorno, occupati, inoccupati, disoccupati, diplomati di scuola media superiore. Si richiede una buona comprensione della lingua italiana, conoscenza di base di informatica e di lingua inglese oppure licenza media e comprovabili esperienze di lavoro nel settore.

Se il numero degli iscritti supererà il numero previsto (20), verrà effettuata una selezione. Questa prevede il superamento di un test a risposta multipla e di un colloquio motivazionale. Coloro che non sono in possesso del titolo di diploma, ma provvisti di adeguata esperienza lavorativa, prima della selezione, saranno valutati mediante uno specifico test atto a dimostrare il possesso dei requisiti culturali minimi e, una volta superato il test, ammessi alla selezione vera e propria.

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è fissata per il 31 Dicembre 2012 alle ore 13.00.

Le domande di iscrizione, unitamente al Curriculum Vitae e alla fotocopia del documento di identità, dovranno essere inviate per e-mail o per posta al seguente indirizzo:

CoSviG Scrl

Loc. Fattoria di Lago

58025 Monterotondo M.mo

(GR)

Tel: 0566-916371

Fax: 0566-916371

Persona di riferimento: Dott.ssa Valentina Gennai

email: v.gennai@cittmonterotondo.it

 

Locandina del corso

Domanda di iscrizione

 

 

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: