Friendly Buildings: Accessibilità e sostenibilità delle strutture pubbliche e private

Il giorno 20 Giugno a Pistoia si terrà il seminario introduttivo del corso di formazione Friendly Buildings organizzato da Cosvig

Accessibilità e sostenibilità. Sono queste le parole chiave del progetto Friendly Buildings, che verrà ufficialmente presentato al pubblico con il seminario di Venerdì 20 Giugno, ore 9.30 - 13.00, presso l'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia.

Il Seminario, organizzato da Co.Svi.G., in partenariato con Ente Scuola Edile della Provincia di Pistoia, ambiente s.c., Università di Siena 1240 e in collaborazione con la Provincia di Pistoia, sarà un'occasione per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche dell'accessibilità e della sostenibilità e per presentare il corso di formazione gratuito in partenza da settembre 2014

"L'obiettivo - spiega Marco Gonzi, responsabile del settore della formazione di Co.Svi.G. - è formare i dipendenti degli uffici tecnici provinciali e i liberi professionisti affinchè nelle ristrutturazioni di edifici esistenti e nella progettazione di nuove costruzioni venga adottata una ancora poco diffusa progettazione integrata, per realizzare soluzioni che consentano maggiore fruibilità delle strutture, comfort e benessere abitativo, in risposta alle particolari esigenze dei disabili e delle fasce più deboli della popolazione". Aggiornare le proprie compentenze nel campo delle tecnologie per il costruire significa infatti aprirsi al futuro e sostenere un avanzamento anche in termini di professionabilità e possibilità di carriera. "Una strategia di apprendimento permanente - continua Gonzi - risulta fondamentale per l'innalzamento del livello professionale ed è l'unico modo per far si che chi lavora nel settore non rimanga tagliato fuori dal mercato".

Ospiti d'eccezione del seminario saranno Fabrizio Vescovo - Direttore Master "Progettare per tutti" - Università La Sapienza Roma; Luigi Bandini Buti - Presidente design for all Italia - Politecnico di Milano: Gabriella Cetorelli - Responsabile Progetti - Direzione Generale Valorizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Soltanto un nuovo approccio all'edilizia, che significa progettazione integrata, design for all e accessibilità universale, consentirà di realizzae edifici veramente accessibili e sostenibili.

Ulteriori informazioni sono disponibili al numero 0566-916371 e all'indirizzo e-mail: formazione@cosvig.it

 

Opuscolo Seminario Friendly Buildings

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: