GeotermiaNews fa 100!

GeotermiaNews ha superato i 100 numeri. Per celebrare questo importante traguardo abbiamo intervistato Piero Ceccarelli, Presidente di CoSviG, il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche.

GeotermiaNews
Redazione
2012-05-24

GeotermiaNews ha superato i 100 numeri. Per celebrare questo importante traguardo abbiamo intervistato Piero Ceccarelli, Presidente di CoSviG, il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche.

Presidente, un bel risultato...

Certamente, non solo per il numero 100, ma per l'aumento degli iscritti dal momento della prima uscita ad oggi. Siamo passati da 951 a 1578 del gennaio di quest'anno. E stanno ancora crescendo. C'è da dire che, per la maggior parte, si tratta di soggetti che, secondo le nostre rilevazioni, appartengono a categorie tecniche, specialistiche: Enti Pubblici, decision maker, professionisti. Una platea di tutto rispetto insomma.

 

Ma GeotermiaNews è solo una parte...

Infatti. Accanto a GeotermiaNews abbiamo attivato anche la Newsletter “Rinnovabili & Territorio” che ha il compito di informare anche sui temi e sulle novità relative alle altre energie rinnovabili. CoSviG è da sempre consapevole che lo sviluppo sostenibile della nostra area di competenza debba passare attraverso una serie di azioni multisettoriali e complementari di cui la valorizzazione della geotermia è una componente importante ma non esclusiva. La realizzazione del Parco Eolico di Montecatini Val di Cecina, per rimanere nel campo dell'energia, è un esempio di buona pratica e una dimostrazione di quanto appena detto. Proprio sulla base di queste considerazioni abbiamo ritenuto utile allargare lo spettro delle nostre comunicazioni. Crediamo con dei buoni risultati.

 

Quale è il futuro di GeotermiaNews?

GeotermiaNews non è solo la newsletter, ma è un intero portale, il cui scopo è quello di diffondere una informazione corretta circa tematiche inerenti la geotermia, e più in generale riguardanti tutte le energie rinnovabili. Abbiamo investito in risorse umane ed economiche perché questo portale riuscisse a ritagliarsi un posto all'interno dell'oceano di informazione e disinformazione che c'è in Rete. Crediamo di esserci in parte riusciti, e non abbiamo intenzione di smettere proprio ora. Quindi crediamo sia importante proseguire il nostro lavoro e perfezionare ancora di più questi strumenti.

 

Il Portale GeotermiaNews. Come sta andando?

Come ho detto il portale è il centro nevralgico di cui la newsletter è la parte che viene inviata all'esterno. Ebbene, non senza una punta d'orgoglio posso dire che in 18 mesi (ovvero dall'inizio di questa avventura) abbiamo più che quadruplicato le visite mensili: segno evidente che l'interesse esiste, e che, forse, stiamo diventando per qualcuno un punto di riferimento. Contiamo di proseguire quest'anno valorizzando le conoscenze e competenze di EnerGea, nata dalla fusione di CITT e CEGL, di cui CoSviG è socio di maggioranza e con una collaborazione organica con il DTE e il Polo PIERRE. Crediamo che questo contribuirà ad accrescere l'autorevolezza delle nostre informazioni e conseguentemente il bacino di utenza.

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: