CoSviG apre il portale del Turismo geotermico

CoSviG apre il portale del Turismo geotermico

Il logo della piattaforma turistica di CoSviG

È online sul portale di CoSviG, il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, “Turismo”, una piattaforma, realizzata in collaborazione con il portale turistico della Regione Toscana, che consentirà di trovare e prenotare soggiorni nelle strutture ricettive presenti nell’area geotermica.

GeotermiaNews
Redazione
2014-05-22

L'acronimo CoSviG significa “Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche” e una delle principali attività che il Consorzio svolge verso i propri soci è proprio quella di promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori dell’area geotermica. Uno dei focus è, ovviamente, quello del turismo, risorsa che, sopratutto negli ultimi anni, sembra essere, nonostante la crisi, in crescita, almeno a giudicare dai numeri.
Il turismo legato alle manifestazioni geotermiche registra infatti un trend positivo in crescita, grazie anche alle attività di promozione e alle iniziative messe in campo dalle amministrazioni per inserire i territori geotermici nei circuiti turistici toscani.
CoSviG ha deciso di contribuire allo sviluppo di questa importante risorsa affidando a ConnectisWeb la costruzione di una piattaforma web denominata “Turismo”.
Turismo è un vero e proprio motore di ricerca sviluppato sul  portale CoSviG, per consentire di visualizzare tutte le strutture ricettive presenti nel territorio geotermico toscano ed effettuare (nella maggior parte dei casi) prenotazioni online.
La banca dati di riferimento da cui “Turismo” trae le proprie informazioni è quella del sistema di BookinToscana: un database regionale aggiornato continuamente ed automaticamente, messo a disposizione gratuitamente dalla Regione Toscana.
L'interfaccia web è abbastanza semplice e consente due tipologie di ricerca: una basata sul selettore delle categorie, l’altra basata su di una minimappa che consente di scegliere il comune in cui ricercare la struttura ricettiva.
Collegandosi alla piattaforma si può scegliere non solo il Comune e la tipologia di struttura nella quale si vuole trascorrere il soggiorno (Albergo, Bed&Breakfast, Agriturismo, etc.), ma anche effettuare una selezione basata sui servizi desiderati (possibilità di accogliere animali, accesso per disabili, parcheggio, piscina, wi-fi, etc.) in maniera da rendere il più possibile puntuale e precisa la ricerca del luogo ideale il soggiorno nelle aree geotermiche.
L’ingresso della piattaforma “Turismo” ha richiesto un parziale ripensamento grafico del portale, di cui è divenuto una delle sezioni principali, già immediatamente raggiungibili dall'home page.
Cliccando su “Turismo” si accede direttamente alla pagina con il motore di ricerca, mentre dal menu a sinistra è possibile accedere ad una sezione dedicata a “Musei e cose da vedere” che racchiude (comune per comune, su base provinciale) le principali attrattive turistiche dell'area di interesse CoSviG.
Un'operazione di “sartoria informatica” con l’auspicio di rendere ancora più visibile il territorio geotermico tra i siti che possono offrire un turismo di qualità.

Vai al Portale "Turismo"

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: