EnerGea

 
EnerGea è nata nel 2011 quale naturale evoluzione di una iniziale articolazione su due centri (CEGL, Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello, e CITT, Centro Internazionale per il Trasferimento Tecnologico) pensata dalla Regione Toscana per incentivare il trasferimento tecnologico in materia di energie rinnovabili. Avendo compiuto la loro esperienza, i centri hanno consolidato una nuova e più stabile struttura su cui fondare la programmazione futura.

EnerGea opera attraverso una propria offerta di servizi multidisciplinari altamente qualificati e mira a costituirsi quale elemento di congiunzione tra il mondo della ricerca, il sistema delle imprese e le istituzioni, presenziando nel contempo nel contesto della comunità scientifica mondiale, così da mantenere il contatto con i riferimenti metodologici internazionali. I principali settori di attività gravitano intorno ad applicazioni inerenti:

  • La produzione energetica da fonti rinnovabili (geotermia, solare termico, fotovoltaico, biomasse da residui forestali ed agricoli).
  • Il miglioramento dell’efficienza energetica dei sistemi antropici (residenziali, urbani, produttivi).
  • La sostenibilità ambientale delle scelte, in particolare di quelle energetiche.

EnerGea,  in connubio con le finalità dell’amministrazione regionale, si propone inoltre di agire quale moltiplicatore di opportunità per la valorizzazione delle potenzialità espresse dai propri partner, nel settore geotermico, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, su scala locale, nazionale ed internazionale.

 

SCARICA LA BROCHURE DI ENERGEA

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: