Progetti e Partecipazioni

La CCER, grazie al supporto di CoSviG, ha al proprio attivo varie partecipazioni a Fiere Nazionali ed Internazionali come il Terra Madre Salone del Gusto, evento al quale è stata presente nelle ultime cinque edizioni (2016, 2014, 2012, 2010 e 2008), Expo Milano e Fuori Expo Milano Regione Toscana 2015, Cheese 2009, Energethica 2011 e 2009, FestAmbiente (2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017), Food Expo Herning 2016 (Danimarca) la più importante fiera del settore agroalimentare della scandinavia dedicata al B2B.

 

La CCER collabora con CoSviG e Slow Food Toscana in progetti di educazione gastronomica come Gusto Pulito, che vuole avvicinare gli studenti delle scuole primarie, medie e superiori ad un concetto di cibo sostenibile tramite visite alle aziende della CCER e degustazioni di prodotti tipici.
Altro importante progetto è nato dalla collaborazione tra CoSviG e Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), ente nato da un’idea di Carlo Petrini, presidente di Slow Food Internazionale, i cui studenti ogni anno svolgono visite di istruzione e degustazioni a tema presso le aziende della CCER, dichiarate vere e proprie “sedi didattiche” dell’Ateneo.
Degno di nota è il progetto “Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili con Bazzino”; collaborazione tra il socio Coop. Il Quadrifoglio, CoSviG e CCER.
Il progetto prevede la sinergia tra le produzioni di qualità legate all’area geotermica toscana facenti parte della CCER ed i prodotti dell’orto sociale di Podere Bazzino, gestito dalla Quadrifoglio, realizzati attraverso l’inserimento lavorativo di persone con svantaggi che si stanno reinserendo nella società dopo un periodo difficile.

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: