Il Ruolo del Distretto delle Energie Rinnovabili

 

Una struttura multifunzionale al centro di un importante progetto di sviluppo e di ricerca che riguarda tutta la Toscana e non soltanto.

Il Distretto vuole anche diventare soggetto attivo per monitorare le tendenze della responsabilità sociale in campo energetico ambientale a livello internazionale e per diffondere in Italia, attraverso la promozione del dialogo tra gli stakeholders e gli esempi di eccellenza nel mondo imprenditoriale, la cultura della responsabilità sociale  delle imprese e  della società nel suo complesso.

Si vuole così  favorire l'aggregazione delle migliori competenze nazionali ed internazionali sulle tematiche di CSR (responsabilità sociale) in campo ambientale con lo scopo di  promuovere studi e soluzioni innovative su CSR e sostenibilità in campo energetico-ambientale.

 

L’obiettivo è di appoggiare le politiche a favore dei sistemi locali di sviluppo sostenibile e far dialogare le reti di filiere che producono energia pulita.

In sostanza c’è l’invito a rimanere uniti per salvare il pianeta dai gas serra, avviando, anche in Italia, progetti che nascono dallo sforzo congiunto di aziende innovatrici e ricercatori, consci che gli elementi naturali non sono beni eterni se utilizzati in maniera inconsapevole.

Si parte dal presupposto di sfruttare tutte le sinergie possibili, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza reciproca tra aree del Nord e del Sud del Paese, nei fatti e non solo negli slogan.

I Distretti che hanno aderito al progetto si sono posti l’obiettivo di promozione (anche attraverso iniziative editoriali) di tutti i progetti a sostegno delle energie rinnovabili (alcuni anche in collaborazione con Ministeri ed Istituzioni), fra cui è importante ricordare il trasferimento di tecnologie, l’avvio di progetti sperimentali, lo studio per l’applicazione operativa di strumenti di finanza innovativa.

In sostanza si vuole dare slancio alle tante, concrete iniziative territoriali che si stanno avviando in Italia per promuovere le energie rinnovabili.

Si sono comunque già gettate le basi per la costituzione di un coordinamento dei distretti delle energie rinnovabili e dei poli di ricerca italiani.

Queste iniziative sono ritenute utili per favorire, sostenere e coordinare lo sviluppo di attività di ricerca e innovazione in settori strategici per l'Italia.

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: