Edizione 2011

La prima edizione del Premio Eco and the City Giovanni Spadolini si è svolta a Firenze nella prestigiosa sede di Palazzo Incontri il 12 novembre scorso ed ha ottenuto esaltanti risultati: ha coinvolto tutte le Regioni del nostro Paese, ha registrato la partecipazione di circa 1.600 candidati, 30 finalisti ed ha assegnato a 6 vincitori l’ambito riconoscimento della Medaglia Spadolini. Un vero record.

L’iniziativa, apprezzata dalla stessa Commissione Europea, ha raccolto e monitorato un lungo elenco di progetti eco-sostenibili, tutti considerati di altissimo livello, nelle varie sezioni previste dal bando. Il progetto, che ha subito goduto del consenso dei media e delle televisioni nazionali, è nato dalla collaborazione fra due autorevoli istituzioni: la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, con l’Alto Patronato Permanente del Capo dello Stato, e la Commissione Nazionale Italiana per UNESCO. Ha suscitato il consenso e la partecipazione delle Istituzioni più rappresentative, in tutt’Italia. Preziosi alleati come il Tg2, la testata giornalistica di Rai Due, Coldiretti, l’Associazione ANCI Res Tipica, Federutility, Distretto Energie Rinnovabili della Toscana, Osservatorio Europeo di Arco latino, daranno una forte continuità agli obiettivi del Premio Eco and the City, che già nella prima edizione, è riuscito a “bucare  lo schermo ”, come ha ricordato il professor Giovanni Puglisi, presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, confermando la stretta collaborazione nell’organizzazione della Settimana (5-11 novembre 2012), inquadrata nel DESS - Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 -, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, che ha affrontato negli anni i vari temi chiave dello sviluppo sostenibile. Ciò potenzierà l’efficacia del progetto poiché favorirà l’emergere di numerose e promettenti sinergie con altri territori che si potranno muovere e programmare come vuole l’Europa. Il premio è diventato un progetto per far collaborare i territori “virtuosi ” che dimostrano di avere una marcia in più nell’affrontare le tematiche energetico-ambientali: iniziative che hanno avuto l’apprezzamento della Commissione Europea. 

Immagini riferite a "Edizione 2011"

I vincitori

Di seguito l'elenco dei vincitori della prima edizione del Premio Eco and the City

Le nominations

La Medaglia Spadolini, con il volto onesto e sorridente del grande statista, si rivela particolarmente ambita. L’iniziativa è destinata a varcare i confini nazionali anche perché è stata realizzata, in sinergia con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, nell’ambito dell’appuntamento annuale, promosso dall’ONU della Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, giunta alla sesta edizione ( 7-13 novembre), dedicata quest’anno al tema A come Acqua. I risultati: una Nazione e 20 Regioni coinvolte, 500 iniziative in programma, intere comunità in attesa.

 

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: