Anteprime Premio

La seconda edizione del Premio Eco and the City Giovanni Spadolini è stata presentata ufficialmente al Salone del Libro di Torino il 12 maggio 2012. Ad un mese circa di distanza seguirà la conferenza stampa di presentazione dell'evento a Trento, nella città che ospiterà la cerimonia di conferimento delle medaglie in programma per il 10 novembre. Sono previsti, contestualmente alla manifestazione di novembre, due convegni di alto livello dedicati allo statista Alcide De Gasperi, storico europeista e al missionario trentino Padre Eusebio Chini, precursore dello Sviluppo Sostenibile in Sud America.

A Torino, nel prestigioso spazio del Salone del Libro, si è tenuta la presentazione ufficiale della II edizione del Premio Eco and the City Giovanni Spadolini.

 

La conferenza stampa di presentazione del Premio Eco and the City Giovanni Spadolini, edizione 2012, si è svolta a Trento presso la Sala Ines Fedrizzi della Provincia Autonoma di Trento.

Allo statista trentino sarà dedicato un convegno progettato e realizzato in collaborazione con la Fondazione Alcide De Gasperi di Trento. Alcide De Gasperi e Giovanni Spadolini: per il dialogo e per l'Europa avrà il suo svolgimento nel pomeriggio di venerdì 9 novembre, giorno antecedente l’assegnazione del premio ed avrà l’obiettivo storico e culturale di approfondire alcuni aspetti del pensiero e dell’impegno politico dei due statisti. 

Un secondo appuntamento radunerà architetti, archeologi, storici e studiosi attorno al tema: I costruttori di Oasi: le conoscenze tradizionali per rispondere alla crisi globale .  E’ previsto un Convegno a Trento per studiare questa problematica fondamentale nella ricerca di soluzioni e tecniche desunte dalla tradizione e di proposte innovative e sostenibili alle crisi climatiche e ambientali. Il Convegno viene organizzato a Trento perché centrale nella realizzazione di oasi è la figura di Padre Eusebio Chini, originario di queste terre. Al Convegno è prevista la partecipazione di studiosi provenienti da Tucson in Arizona, dove Eusebio Chini operò e condusse le sue prime missioni. Insieme ad essi, potranno giungere a Trento rappresentanti delle popolazioni native americane, dei popoli Masai, e ospiti da tutto il mondo per affrontare questa tematica nella sua complessità di definizione storica e nelle sue implicazioni operative. Il Convegno è coordinato da Pietro Laureano, esperto UNESCO per le zone aride, uno dei primi studiosi di Oasi, e coordinatore di progetti di studio e realizzazione delle stesse. Studiosi locali presenteranno l’opera di Padre Chini e sarà organizzata una visita al Museo di Segno, a progetti della Provincia di Trento di alto valore ecologico e ogni ecomusei del territorio.

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: