GSE: Info-day nazionale Intelligent Energy Europe 2012

Il prossimo 23 febbraio presso il GSE dalle ore 9,30, si terrà l'Info-Day nazionale sull’ Intelligent Energy Europe IEE 2012: il Programma comunitario finalizzato alla promozione dell'efficienza energetica e delle nuove fonti di energia rinnovabili con una dotazione finanziaria di circa 67 milioni Euro.

GSE
GSE
2012-02-01

Il Programma IEE, lanciato nel 2003 dalla Commissione europea, è uno strumento finanziato con circa il 20% del bilancio complessivo del Programma quadro per l'innovazione e la competitività (CIP) 2007-2013, finalizzato alla promozione dello sviluppo sostenibile, per favorire gli investimenti in tecnologie innovative ed eco-compatibili. IEE sostiene il perseguimento degli obiettivi previsti dalla Strategia Europa 2020, ovvero:ridurre del 20% le emissioni inquinanti, accrescere del 20% l'efficienza energetica in Europa, portare al 20% l'energia prodotta con fonti rinnovabili.

La giornata vedrà la partecipazione dei relatori dell’Agenzia Esecutiva per la Competitività e l'Innovazione (EACI) e del Punto di Contatto Nazionale - Ministero per lo Sviluppo Economico - che, nel pomeriggio, saranno anche disponibili per incontri bilaterali con i partecipanti interessati (il programma completo è disponibile in allegato).

COME PARTECIPARE ALL'INFO-DAY:

Per partecipare è necessario accreditarsi inviando la scheda di registrazione allegata entro il 16 febbraio 2012 all’indirizzo eventigse@gse.it, specificando l'eventuale interesse a partecipare agli incontri bilaterali.

IL BANDO IEE:

Il bando IEE - pubblicato dalla Commissione europea lo scorso 20 dicembre e con scadenza 8 maggio 2012 - prevede la presentazione di proposte in linea con quattro priorità:

- SAVE - Efficienza energetica (bilancio indicativo: 15 milioni di euro);

- ALTENER - Fonti di energia nuove e rinnovabili (bilancio indicativo: 11,5 milioni di euro);

- STEER: Energia nei trasporti (bilancio indicativo: 12,5 milioni di euro);

- Iniziative integrate (bilancio indicativo: 27 milioni di euro) finalizzate a: sviluppare servizi energetici più trasparenti per infondere maggiore fiducia nei consumatori; favorire la produzione e l'utilizzo di bio-masse, bio-liquidi e biogas nei mercati energetici; migliorare la condivisione di elettricità rinnovabile;
accrescere la produttività e la competitività del mercato interno.

Ulteriori informazioni su: http://ec.europa.eu/energy/intelligent/

 

Programma Info Day Roma 23_02_12.pdf
Scheda registrazione e incontro bilaterale IEE GSE.doc

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: