Bando di gara per il teleriscaldamento di Montieri: prorogati di quindici giorni i termini per la presentazione delle offerte

Con la Determina n.22 del 26 gennaio 2012 il Comune di Montieri proroga i termini del bando di gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento alla data del 10 febbraio 2012.

Geotermia News
Redazione
2012-01-26

I blocchi degli automezzi adibiti ai trasporti che protestano contro il Governo per l’aumento del costo del carburante, la mancanza di regolamentazione dei pagamenti della committenza, il cartello imposto dalle compagnie assicurative e una rete infrastrutturale inadeguata, hanno determinato, oltre ai disagi che sono alle cronache di questi giorni, anche il rinvio dei termini del bando di gara del Comune di Montieri.
Il Comune aveva, infatti, pubblicato il bando per avviare alla gara attraverso la quale individuare il soggetto imprenditoriale cui affidare i lavori di realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento progettato per il centro urbano di Montieri.
I termini per la presentazione delle offerte erano fissati per oggi, 27 gennaio, ma la situazione di mobilitazione dei trasporti su tutto il territorio nazionale ha indotto l’amministrazione a prorogare i termini.
“La necessità di detta proroga –si legge, infatti, nel documento redatto dal Responsabile del Procedimento, che esegue la determinazione dell’amministrazione- scaturisce dalla ricorrenza di una situazione eccezionale integrante la “forza maggiore” dovuta al complesso degli scioperi su tutto il territorio nazionale che, da notizie acquisite, pregiudicano la possibilità di esperire le ordinarie modalità di invio delle eventuali offerte nel rispetto dei termini previsti dal bando di gara. Circostanza che, di fatto, si traduce in un oggettivo e possibile fattore di discrimine nei confronti della platea dei partecipanti”.
Quindi, i nuovi termini per la presentazione delle offerte per chi vuol partecipare alla gara sono prorogati alle ore 12.00 del 10 febbraio 2012.
Di conseguenza viene posticipata anche la prima seduta della Commissione di Gara che si terrà alle ore 10.00 del 15 Febbraio 2012 presso la Sala Consiliare del Comune di Montieri.
La gara è ad evidenza pubblica e sarà aggiudicata all’offerta economicamente più vantaggiosa, da determinare con specifici criteri di valutazione:
controlli aggiuntivi sulle saldature;
organizzazione del cantiere (modalità organizzative e accorgimenti per ridurre i disagi della popolazione nel centro abitato, migliorie per la riduzione degli impatti);
tempo per l'esecuzione dei lavori;
Garanzie
Possesso delle certificazioni UNI EN ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007 e SA 8000:2008
L’importo complessivo delle opere da realizzare, posto a base di gara, è di € 6.148.855,76 ed il progetto per la cui copertura sono previsti 7.500.000 Euro sarà finanziato con un contributo della regione Toscana pari a euro 3.116.750,00 (derivante da finanziamento POR CREO FERS 2007/2013) ed il resto con fondi propri della stazione appaltante, cioè il Comune di Montieri, che li ha già messi a bilancio. 
Da non dimenticare poi che il progetto di teleriscaldamento di Montieri è anche parte di un progetto di caratura europea, denominato GeoCom (Geothermal Communities) attivato nell'ambito del 7 Programma Quadro e delle attività Concerto che ha attribuito circa 1 milione di euro per interventi di retrofit energetico degli edifici, illuminazione pubblica improntata a criteri di risparmio energetico e inserimento,  di altre fonti rinnovabili all'interno del progetto stesso.
La gara d’appalto riguarderà tutti i lavori e le forniture necessarie per realizzare il progetto esecutivo dell’“Impianto di Teleriscaldamento dell’abitato di Montieri” .
Dalla prima pubblicazione del bando (il 25 novembre 2011) vi sono state tre modifiche - apportate con altrettante determine dirigenziali che correggono alcune imprecisioni riguardo ai documenti da presentare e di cui si dà conto sul sito del Comune, da cui è possibile scaricare tutti gli atti necessari per partecipare alla gara.
(Attenzione: gli allegati presenti nell'albo online sono firmati digitalmente, per visualizzarli è necessario installare un programma apposito, ad esempio Dike)
Ancora due settimane di attesa quindi per dare inizio alle opere per la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento del centro abitato di Montieri, che utilizzerà la risorsa geotermica presente nelle vicinanze del paese –in particolare il pozzo Montieri 4- così da consentire di riscaldare circa 800 utenze su circa 425 unità abitative e con una volumetria pari a circa 110.000 metri cubi.
Di questi edifici ve ne sono otto pubblici, tra cui lo stesso palazzo del Comune e le scuole che potranno fruire di un sistema di riscaldamento efficace    e, al tempo stesso, economicamente conveniente per l’ Amministrazione. La convenienza economica sarà anche per le utenze private che grazie al vapore geotermico reso disponibile dalla vicina centrale, potranno ricevere a casa propria calore e acqua calda a costi contenuti e con notevoli risparmi degli impatti ambientali che vi sarebbero con l’utilizzo di combustibili fossili.
Montieri avrà anche un ulteriore vantaggio dall’attuazione del progetto di teleriscaldamento: contestualmente alla realizzazione dell'impianto (che inevitabilmente comporterà l'esecuzione di scavi su tutte le vie interne al paese per l'interramento dei tubi) saranno completamente rinnovati i sottoservizi dell'abitato, ovvero l’acquedotto, l’illuminazione pubblica e la rete fognaria.

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: